Grazie alla speciale forma del tamburo a doppio tronco di cono, doppia elica di mescolazione e fondello convesso si ottiene una migliore omogeneizzazione e qualità del materiale con un diminuzione della tempistica di miscelazione. La DB X35 è equipaggiata di serie di un contalitri elettronico digitale tramite il quale è possibile attivare e controllare l’introduzione dell’acqua nel tamburo direttamente dalla cabina.
Tutelare la sicurezza dei lavoratori è un obbligo a cui nessuna organizzazione si può oggi sottrarre. Concepire un veicolo a misura d’uomo, studiarne la migliore ergonomia del posto di guida e dotarlo dei più moderni dispositivi di sicurezza sul mercato è per FIORI GROUP un motivo di orgoglio. Per questo le DB X35 sono dotate di cabina chiusa con riscaldamento montata sul lato sinistro del veicolo tramite silent-block e dotata di comandi ergonomici (Joystick multifunzione) posizionati alla destra dell’operatore.
Il tamburo in posizione arretrata e leggermente ruotato, l’ampia vetratura della cabina e una particolare forma del bracci di caricamento, esaltano la visibilità ai massimi livelli. Sia in fase di caricamento, ma soprattutto in fase di getto, l’operatore delle DB X35 gode della migliore visibilità della categoria fra le betoniere autocaricanti con caricamento frontale.
Il ponte differenziale sterzante oscillante posteriore, unitamente ai pneumatici e alla trasmissione idrostatica automotive ad alta pressione, facilita la guida e il controllo del mezzo su qualsiasi terreno. Agili e compatte, con trasmissione e direzionalità sulle 4 ruote, le betoniere della FIORI GROUP sorprendono per le loro capacità off-road. La manovrabilità, l’eccellente mobilità e l’estrema compattezza del veicolo (garantita dal posizionamento del motore al di sopra del ponte differenziale posteriore) consentono alle DB X35 una sorprendente agilità off-road che compensa la mancanza del sistema di rotazione della botte.
La pala di caricamento fissa, con portella di scarico automatica, facilita e ottimizza il caricamento dei materiali evitandone le perdite durante la fase di inserimento nel tamburo. La benna mordente di serie, con capacità di 680 litri, garantisce un’alta produttività, un’elevata accuratezza del dosaggio degli inerti e, soprattutto, agevola il carico di cemento dalla bocca superiore.